Insieme nel volley

volley

Anche quest’anno i ragazzi del Ce.I.S. hanno partecipato al torneo Insieme nel Volley; un torneo nato allo scopo di permettere loro di mettersi in gioco e fare esperienza di una attività gruppale ad esso propedeutica. Non a caso i centri coinvolti, fin dalle prime edizioni, sono Comunità terapeutiche (Villa Maraini, Fratello Sole, la Tenda di Roma oltre al Ce.I.S. di Viterbo), Dipartimenti di Salute Mentale (Il Gabbiamno ASL RMA, ASL RMD ecc.), Comunità psichiatriche (Villa Letizia, Villa Adriana).

Dopo la sperimentazione dello scorso anno, sono state invitate a partecipare al torneo quattro squadre amatoriali di persone che nulla hanno a che fare con la realtà della tossicodipendenza o del disagio mentale. Questo ha permesso di aggiungere agli obiettivi del torneo anche quello dell’integrazione tra chi affronta un percorso terapeutico e chi, non avendolo mai affrontato, viene in contatto con una realtà diversa divenendo parte del processo terapeutico dei ragazzi stessi. Un incontro che diventa occasione di crescita per entrambe le parti.

Questa nuova situazione ha cambiato in parte la fisionomia del Torneo. Da sei squadre infatti, siamo passati a dieci che, divise in due gironi, hanno iniziato ad affrontarsi dal mese di dicembre (e non più da febbraio come gli scorsi anni).

I due gironi sono stati assemblati su criteri di prossimità geografica:

Girone Nord:

  • Ce.I.S. di Viterbo
  • Fratello Sole (S. Severa)
  • ASD Ladispoli
  • Polisportiva Valcanneto
  • UISP Alto Lazio

Girone Sud

  • Villa Maraini  CAD (Roma)
  • Villa Maraini CT (Roma)
  • Il Gabbiano (Roma)
  • Libera (Roma)
  • Kurmi (Ladispoli)

Per quanto riguarda il girone Nord possiamo dire che l’elevato livello tecnico delle nuove entrate ci ha fatto assaggiare l’amaro calice della sconfitta, ancor più amaro per chi, come il Ce.I.S. di Viterbo, affrontava il campo da Campione uscente. Nonostante tutto però, abbiamo “venduto cara la pelle” e non abbiamo mai mollato, giocando ogni set di ogni partita con tutta la grinta che avevamo e chiudendo la fase a gironi del Torneo in  penultima posizione ma soddisfatti del lavoro fatto sia in termini sportivi che in termini di relazione con gli altri.

Ognuna delle squadre che ci incontrava, infatti, rimaneva colpita dallo spirito di squadra che mettevamo in campo, che ci permetteva di affrontare gli avversari e, spesso (troppo spesso in verità), la sconfitta con lo stesso entusiasmo e consapevoli che quell’esperienza ci aveva dato qualcosa in termini di crescita personale. Di contro da ogni squadra affrontata imparavamo nuove tecniche di approccio a questo strano sport.

Abbiamo hanno avuto l’opportunità di imparare uno sport diverso dal calcio, e il fatto che, “fuori“ dalle mura della comunità vi sono persone che si organizzano per portare avanti le proprie passioni, con le quali, una volta finito il programma, si può cercare di interagire.

Tornando all’aspetto sportivo le semifinali del torneo previste sono state:

ASD Ladispoli (1° class. Girone Nord)  v/s  Villa Maraini CT (2° clessific. Girone sud)

Villa Maraini CAD (1° class. Girone sud)  v/s  Polisportiva Valcanneto (2° class. Girone Nord).

La giornata finale ha visto tutti i partecipanti godersi una giornata di mare e beach volley presso lo stabilimento La Cayenne di Ostia Lido.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>